il nostro percorso di biologia con curvatura biomedica


A partire dall’A. S. 2020-2021, il nostro liceo è stato individuato, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Cosenza, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso da MIUR e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale.

Il percorso sperimentale parte dal terzo anno dello Scientifico tradizionale o dello Scientifico con Opzione Scienze Applicate e avrà durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise: 20 ore di lezione su anatomia e fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano, tenute dai docenti di scienze del Liceo; 20 ore di lezione sulle patologie di tali apparati e sistemi, tenute dagli esperti medici l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza e 10 ore di attività  “sul campo”, presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici.

La disciplina viene inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, ne diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione dell'anno scolastico.

Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila, in orario extracurricolare, le attività di laboratorio, invece, possono essere effettuate sia in orario antimeridiano, sia pomeridiano. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli alunni a inizio corso ed è suddiviso in 4 nuclei tematici di apprendimento per ogni annualità.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di un test a carattere nazionale, costituito da 45 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un’ora. Il test sarà valutato attraverso una griglia di valutazione nazionale fornita dalla scuola-capofila.

Il percorso viene parzialmente riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO): saranno convalidate le ore di lezione degli esperti medici e le ore di attività pratiche effettivamente svolte, fino a un massimo di 30 ore per ogni annualità.